Stampa
Categoria principale: Progetti
Categoria: Progetto Serre
Visite: 1197
Nel 2010 Legambiente ha realizzato presso la Scuola di Vishevno, nella Regione di Minsk, due serre per la produzione di vegetali e ortaggi destinati alla mensa scolastica.
I risultati ottenuti in questi cinque anni di attività sono stati più che soddisfacenti, l’impegno della Direttrice e del Personale della Scuola garantiscono la coltivazione di ottimi prodotti e una partecipazione attiva dei ragazzi nel progetto.
Nell’anno 2014, grazie anche al sostegno della Chiesa Valdese tramite le risorse dell’8perMille sono state installate due nuove serre nella Provincia di Braghin.
Una serra è stata installata presso la Scuola del Villaggio di Maleika a pochi chilometri dalla Città di Barghin.
Una seconda serra è stata installata presso il Centro Invalidi di Braghin, per permettere così alle persone svantaggiate che frequentano il Centro di svolgere attività che li facciano sentire maggiormente attivi.
Anche in questo caso i prodotti sono utilizzati per i pasti consumati all’interno della struttura.
In questo caso, così come si può bene vedere nelle fotografie, è stato messo uno strato di terriccio di oltre 20 cm, considerati i livelli particolarmente elevati riscontrati in fase di misurazione.
Periodicamente vengono eseguite misure sui prodotti raccolti e, almeno fino ad oggi, i risultati sono stati più che ottimi: ortaggi e vegetali sono risultati totalmente privi di radionuclidi.
Una terza serra, anche in questo caso grazie al sostegno della Chiesa Valdese, è stata installata presso il Villaggio di Ut, nella Provincia di Dobrush.
La realtà di questa Scuola è davvero sorprendente, infatti hanno accolto con grande partecipazione la nostra proposta in quanto, già da anni, hanno a disposizione un appezzamento di terreno dedicato alla produzione di ortaggi e vegetali.
La serra, tra l’altro di 10 metri di lunghezza contro i 6 metri delle altre installate, servirà a implementare
ulteriormente la loro produzione di ortaggi e vegetali, permettendo tra l’altro la produzione di piantine da
reimpiantare poi in campo aperto.

LE SERRE DEL VILLAGGIO DI USA E DEL VILLAGGIO DI DGUN
Nel corso dell'anno 2015 sono state installate due nuove serre, grazie al sostegno della Chiesa Valdese, della lunghezza di 10 metri cadauna.
La prima presso la Scuola del Villaggio di Usa nella Provincia di Buda’ Kasheliova e la seconda presso la Scuola del Villaggio di Dgun nella Provincia di Dobrush.