Stampa
Categoria principale: Progetti
Categoria: Progetto Serre
Visite: 1045

Il percorso di realizzazione del progetto prevede prima di tutto la misurazione dei livelli di contaminazione del terreno sul quale saranno installate la serre, grazie alla collaborazione attivata in questi anni con il centro di Radioprotezione della Repubblica della Bielorussia.

Qualora siano riscontarti livelli di radioattività nel terreno, solitamente Cesio137, vengono messe in atto azioni per annullare o ridurre al minimo la trasmissione dei radionuclidi dal terreno agli ortaggi e vegetali.
Il principale intervento di riduzione del rischio consiste nell’isolare con teli adeguati il terreno utilizzato per la semina da quello sottostante, garantendone nello stesso tempo il drenaggio, creando così un nuovo strato di terriccio “pulito” e più fertile rispetto al terreno originale.
Le strutture e il terriccio sono acquistati in negozi specializzati della Città di Minsk, trasportati e installati da personale qualificato sui luoghi individuati tramite la collaborazione e supervisione dell’Organizzazione “Help” di Minsk, partner di Legambiente in Bielorussia e con i Dipartimenti dell’Istruzione delle province.